I benefici dell’estetica clinica e le sue indicazioni: la cellula

La cellula è l’unità fondamentale di cui è fatto ogni essere vivente, che sia animale o vegetale.

Un essere umano è formato da milioni di cellule, ciascuna di esse incaricata di svolgere una specifica funzione. Immagina una fabbrica di auto. Ogni dipendente lavora per un reparto. Con i colleghi collabora per il buon funzionamento dello stesso e il loro prodotto insieme a quello degli altri settori servirà a creare una macchina completa e funzionante. Allo stesso modo, le cellule hanno ciascuna un compito che viene svolto individualmente e collettivamente nel settore di appartenenza e per l’intero corpo.

[lwptoc min=”2″ depth=”1″ toggle=”0″]

Ti rispondo.

 

DI COSA HA BISOGNO UNA CELLULA PER FUNZIONARE?

Come un motore ha bisogno di combustibile per generare energia, allo stesso modo una cellula ha bisogno di nutrienti per svolgere al meglio le sue funzioni. L’energia è vita, ed è l’acceleratore necessario per regolare tutte le attività. Chiameremo questo acceleratore “metabolismo”.

Siamo abituati a considerare il metabolismo in relazione al controllo del peso ma in realtà questa è l’andatura di produzione della nostra cellula e con essa di ogni organo a cui prende parte.

Affinché una cellula funzioni bene le occorre Ossigeno, e quindi una buona circolazione sanguigna e linfatica, e nutrienti, quali vitamine, aminoacidi, proteine, oligoelementi. Queste componenti possono essere introdotte con un’alimentazione equilibrata e compensate con degli integratori in specifici periodi dell’anno.

 

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE METTONO A RISCHIO IL FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA?

Facile rispondere a questa domanda se riflettiamo sulla risposta alla precedente.

La circolazione è favorita da sane abitudini alimentari e fisiche, pertanto se la nostra alimentazione è troppo proteica le cellule diventeranno più piccole e meno idratate, di conseguenza invecchieranno più velocemente. Di contro, se la nostra alimentazione sarà troppo ricca di zuccheri allora le nostre cellule moriranno per “soffocamento”. Gli zuccheri sono la causa delle principali malattie infiammatorie e micotiche e sono determinanti nel loro peggioramento.

Lo stress, invece, attiva notevoli processi a catena che determinano la morte precoce delle cellule e ancor prima il loro funzionamento errato.

Immaginate che nella fabbrica di cui abbiamo parlato all’inizio, uno o più settori dovessero creare pezzi difettosi o peggio ancora rallentare la produzione degli stessi. Tutti gli altri settori se risentirebbero. Uno degli effetti immediati dello stress sono la perdita di sonno e l’irregolarità respiratoria. Già questi due elementi da soli influiscono sulla circolazione e sull’energia di un individuo, di conseguenza tutte le funzioni vitali di ogni parte del corpo risente gli effetti.

Fatto importante è che, gli effetti dello stress, che sia di natura emotiva, depressione, lutto, delusione o di natura organica, conseguente ai ritmi frenetici della quotidianità, non si vedono nell’immediato come nei classici esempi di causa-effetto, come potrebbe essere “schiaffo-dolore” ma si vedono nel tempo più come un effetto boomerang. Partiti i meccanismi poi tornano indietro, dopo 3-6-9 mesi e le sostanze chimiche rilasciate dagli organi interni per sopperire a questa fase restano presenti nel corpo fino anche a 2 anni sovrapponendosi poi a ciò che accade nella vita di tutti i giorni.

Per tutti questi motivi risulta fondamentale tenere lo stress sotto controllo.

Un rimedio efficace per mantenere un certo equilibrio è dedicare del tempo allo sport, a qualche forma di svago piacevole e possibilmente all’aperto e al sonno. Questi fattori influiscono come disintossicante, rigenerante e stimolante per le cellule di tutto il nostro corpo. Come in ogni cosa il troppo storpia, per cui non esagerare… anche una dose di sport eccessivo invecchia.

 

QUANTO È IMPORTANTE IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE CUTANEE?

Più volte ho sottolineato l’importanza della pelle come organo di comunicazione tra l’interno e l’esterno e viceversa. Possiamo attraverso la pelle correggere alcuni squilibri interni.

La pelle trasmette emozioni, sensazioni e queste quando positive, servono a correggere meccanismi attivi errati, come quando durante un pianto arriva un abbraccio; il problema non è subito risolto ma ci si sente un po’ meglio. L’abbraccio ripetuto, ovvero la terapia per la cura della pelle, ripetuta secondo il giusto protocollo, sarà come quell’abbraccio.

Quindi qualsiasi sia la problematica il primo strumento di intervento sarà sempre il Biroller e un trattamento di reset funzionale. A questo poi sarà associato il programma specifico.

COSA PUÓ FARE L’ESTETICA CLINICA PER MANTENERE IN EQUILIBRIO IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE CUTANEE IN CASO DI:

 

  1. CADUTA DI CAPELLI

La caduta dei capelli è quasi sempre di causa ormonale, ma può succedere che notevoli dosi di stress scompensino in maniera indiretta gli equilibri di crescita e struttura dei capelli. In questo caso, dopo un’attenta consulenza ti prospetterò due soluzioni adottate singolarmente o insieme. Ti proporrò delle sedute di biostimolazione del cuoio capelluto al fine di recuperare le unità follicolari in sofferenza e così anche la struttura del capello e nel contempo potremo valutare la tricopigmentazione per le aree diradate ormai cicatriziali.

 

  1. SEGNI DI INVECCHIAMENTO

Anche in questo caso dopo un’accurata consulenza ti proporrò un percorso domiciliare che ti renderà responsabile dei tuoi progressi e ti insegnerà come aver cura della tua pelle. Grazie a questa soluzione molte donne e uomini, in sedi ben lontane dal mio studio, poiché sparsi per l’Italia, hanno potuto apprezzare notevoli miglioramenti sui segni di invecchiamento presenti sul proprio viso e persino ottenuto un ringiovanimento visibile.

Inoltre, assocerò al tuo percorso domiciliare da 1 a 6 sedute di biostimolazione e biorivitalizzazione con programmi e tecniche mirate per la soluzione del tuo inestetismo. Le sedute possono avere cadenza da settimanale a mensile a trimestrale.

  1. ADIPOSITÀ LOCALIZZATE

Il desiderio di ogni essere umano è vedersi in forma. Dopo aver identificato il tipo di inestetismo, se lassista, cellulite o adiposità localizzata ti proporre delle sedute con Onda Coolwaves, valida alternativa alla micro liposuzione chirurgica, infatti ti parlo di un’apparecchiatura sanitaria di ordine medico, e ti proporrò la biostimolazione omeopatica con protocolli Neoblastina.

Sono certa che vorrai saperne di più. Sarò lieta di risponderti in consulenza presso il mio studio. Ti aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *