Biostimolazione cuoio capelluto: solo benefici

[lwptoc depth=”1″]

Quante domande ci facciamo quando affrontiamo un cambiamento in peggio, quando notiamo qualcosa in noi che non va.

Cosa fare quando i nostri capelli sono più sottili, più deboli e addirittura diradati?

Le disgrazie altrui non sono confortanti, quindi se ti dico non sei il solo o la sola non risolvo il problema ma è anche vero che più un problema è comune più ne è facile la risoluzione.

La prima cosa da fare è accertarsi delle cause attraverso un esame al microscopio chiamato epiluminescenza.

In questo modo è possibile valutare su base certa la condizione cutanea del cuoio capelluto e la salute del capello quindi la diagnosi. Tra le più comuni abbiamo la dermatite seborroica, alopecia androgenetica, alopecia areata, il lichen planus, il lupus o o nella più comune delle circostanze un processo ossidativo conseguente al cambio stagione.

In tutte queste circostanze la risposta è la biostimolazione del cuoio capelluto. Quello che cambia a seconda del problema evidenziato sono i principi attivi. Finché non ci sono patologie infiammatorie si interviene solo con fattori di crescita capaci di contrastare l’azione dell’enzima che distrugge gradualmente il follicolo e allo stesso tempo richiamare sangue in superficie così da ossigenare i tessuti e ristabilirne la vitalità.

Se invece abbiamo diagnosticato una malattia infiammatoria della pelle sarà opportuno l’intervento del medico per la prescrizione della cura farmacologica da seguire in parallelo.

Trattamento dopo trattamento il capello acquisisce nuovamente la sua corposità e i capelli indeboliti la loro funzionalità e vitalità.

Fatta quest’ampia premessa direi di approfondire le domande menzionate all’inizio.

COS’È LA BIOSTIMOLAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO?

Si tratta di una tecnica di stimolazione attraverso micro aghi. Il suo scopo è:

  1. Rimuovere le micro placche cornee che ostacolano l’ossigenazione della cute e appesantiscono il capello ostruendolo sin dalla sua comparsa;
  2. Creare un danno cutaneo controllato che stimola la produzione di nuove cellule, risvegliando le dormienti;
  3. Migliorare la qualità del microcircolo;
  4. Fornire sostanze nutrienti e stimolanti per la crescita di capelli sani e robusti.

QUANDO RISULTA EFFICACE?

La prima cosa da fare è un esame al microscopio per valutare lo stato di salute del capello. Questo esame si chiama epiluminescenza e ci permette di vedere quante aree sono cicatriziali, quante aree sono in fase di diradamento e in che condizione si trova la pelle.

Il tutto viene messo a confronto con età, sesso e patologie o squilibri ormonali in atto. Al termine di questo esame è possibile determinare se la biostimolazione è la soluzione giusta per rimediare al problema. Qualora la risposta sia SI, è possibile apprezzare i risultati già dopo la terza seduta.

CONTRASTA CON LE TERAPIE FARMACOLOGICHE?

Assolutamente no. La conoscenza delle specifiche malattie permette all’operatore di intervenire con i giusti principi attivi. A volte la biostimolazione si esegue in parallelo alle terapie farmacologiche, altre volte in fase preparatoria, altre dopo un breve ciclo di cura. La mia specializzazione e competenza mi permette di riconoscere quando e come devo intervenire in completa collaborazione e fiducia da parte del medico competente se questo fosse necessario.

QUANTE SEDUTE OCCORRONO?

Un ciclo di biostimolazione del cuoio capelluto richiede circa 6 sedute. Le prime 3 si distanziano di 20 giorni una dall’altra. Le altre 3 con cadenza mensile. Il trattamento non è doloroso. Risulta fastidioso solo per il tempo dell’esecuzione.

I BENEFICI SI PERDONO NEL TEMPO?

Poiché lavoro su un corpo vivo la durata dei benefici dipende dal mantenimento dell’equilibrio ottenuto. Le cause che determinano la caduta dei capelli sono strettamente legate, come accennavo all’inizio, a fattori ormonali, genetici e fisiologici. Quando anche solo uno di questi si altera ecco pronti gli effetti.

È mia abitudine fissare regolari appuntamenti di controllo.

Per quanto dipende da me ti garantisco i risultati ottenuti in funzione della tua collaborazione scrupolosa nel seguire le mie indicazioni e nel non saltare le tue visite di controllo.

La Biostimolazione del cuoio capelluto è la soluzione adatta a te? Scopriamolo insieme. Ti aspetto in consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *