La pulizia del viso in età giovanile

Oggi vi parlo dei giovani.

Un giovane, uomo o donna che sia, attraversa nella fase dell’adolescenza in passaggio da bambino ad adulto. Questa evoluzione implica dei processi interni che hanno anche manifestazioni esterne. La comparsa dei peli nelle parti genitali, lo sviluppo dei seni, la comparsa della peluria al volto che in breve tempo sarà barba, la crescita ossea più veloce e in tutto questo anche i cambiamenti a carico della pelle.

La pelle di un giovane si presenta spesso grassa, con comedoni, in alcuni casi persino acneica.

  • [lwptoc depth=”1″ toggle=”0″]

Ti rispondo

A CHE ETÁ È GIUSTO FARE UNA PULIZIA DEL VISO?

La pulizia del viso non ha età ma risponde ad un bisogno, quello di permettere alla pelle di funzionare bene ma ancor prima quello di permettere ad un giovane di stare bene con se stesso e soprattutto con gli altri.

L’adolescenza è quella fase della crescita in cui, contrariamente all’età adulta, si cerca tanto l’approvazione altrui, soprattutto dei coetanei.

Un genitore che comprende questo aspetto sarà premuroso nel cercare per il proprio figlio la soluzione più adatta altrimenti presto o tardi quest’ultimo improvviserà qualche trattamento apparentemente risolutivo che invece potrebbe peggiorare la condizione.

Questo è quello che è successo ad Angelo, giovane adolescente che la mamma ha deciso di portare in consulenza per valutare il da farsi.

Durante la consulenza abbiamo considerato le cause delle variazioni che la pelle di Angelo sta subendo e il modo più corretto per averne cura.

Una delle prime domande è stata “Come mi detergo il viso?”.

Questa è in assoluto la domanda più importante. Poiché l’attività ormonale di un giovane porta ad aumentare le sue secrezioni sebacee, alterando l’odore della pelle, la velocità con cui il cuoio capelluto richiede l’igiene diventa più frequente, fino ad arrivare alla stessa pelle del volto che si presenta lucida e più prona a trattenere le impurità. Spesso in risposta a questi sintomi il giovane inizia a utilizzare detergenti aggressivi nel tentativo di rimuovere l’eccesso di sebo che invece in risposta diventa sempre più presente. Quella appena descritta è anche la conseguenza dell’alterazione del film idrolipidico mantenuto in equilibrio da un Ph neutro, cosa che nessun sapone detergente può mantenere, perché per detergere, pulire, occorre un ph basico, quindi disidratante.

La soluzione in primis è il DETERGENTE ESFOLIANTE che andrà utilizzato tutte le sere, massaggiato sulla pelle fino a creare una lieve schiuma per poi passare al risciacquo.

In questi casi consiglio sempre l’utilizzo degli oligoelementi per mantenere il ph della pelle in grado di svolgere la sua funzione. Poiché il giovane non è ancora abituato ad avere cura di se, provenendo dall’età in cui ha sempre pensato a tutto il genitore, non darò molti prodotti di autocura domiciliare, quindi mi limiterò ad aggiungere il siero Progiovinezza che farò usare in una prima fase tutte le mattine.

I prodotti neoblastina non sono specifici per un tipo di pelle ma per il bisogno che le cellule della pelle hanno in funzione all’età dell’individuo, pertanto anche la mamma beneficerà degli stessi prodotti con variazioni di utilizzo. Questo rende il percorso più economico, pratico e dal risultato garantito perché seguito passo passo.

Dopo qualche settimana di autocura siamo pronti per fare una pulizia del viso in studio. Non si tratta della tradizionale pulizia del viso ma di un trattamento biostimolante che stimolerà la pelle a ripulirsi da sola attivando poi tutti i suoi meccanismi di difesa. Il trattamento se necessario sarà ripetuto dopo un mese altrimenti con cadenza trimestrale.

Oggi ho sentito la mamma di Angelo, lui è contento e anche la mamma.

I TRATTAMENTI DI ESTETICA CLINICA SONO SOLO PER ADULTI?

No. I trattamenti di estetica clinica, eseguiti da personale esperto, sono per tutte le età in relazione alla necessità della pelle. Poiché non si tratta di estetica tradizionale ma di una disciplina che riguarda la salute della pelle, le sue pratiche intervengono ogni qual volta si presenta un’alterazione.

Ovviamente un giovane si sottoporrà a trattamenti più delicati e con obiettivi diversi rispetto ad un adulto ma di certo con i giusti risultati. Inoltre una pelle educata sin dalla giovane età sarà una pelle che si manterrà più giovane nel tempo.

COME UN GIOVANE PUÓ AVERE CURA DELLA PROPRIA PELLE?

Qualche settimana fa, in uno dei miei articoli ho accennato l’argomento. Un giovane ha bisogno di mantenere in equilibrio i fattori che influiscono sulla salute della pelle, il resto vista l’età lo fa la natura. Pochi passaggi:

DETERGENTE ESFOLIANTE: tutte le sere per pulire il viso, anche per la rimozione del trucco. Mantiene lo spessore dello strato corneo idoneo per espletare la sua funzione protettiva e conserva l’idratazione cutanea.

SIERO PROGIOVINEZZA: tutto ciò che serve alla pelle per avere nutrimento senza creare i comuni “grani di miglio”, ovvero l’esplulsione verso l’esterno di olii contenuti nei cosmetici più comuni.

DETERGENTE DELICATO: il compagno di tutte le pelli. Idratante, protettivo, effetto tensore, rimuove il lucido che si può formare sulla pelle, ottima base trucco, valido per rimuovere qualche residuo di trucco. Il prodotto da borsetta da usare anche sopra il trucco.

Con soli questi tre prodotti un giovane di età compresa tra i 13/15 anni e i 25 può avere cura della propria pelle. E se durante questa fase qualcosa va storto?

Sono qui, capace di supportare il cambiamento con l’integrazione di un prodotto specifico o di un trattamento specifico.

4 commenti

  • Alessandra ha detto:

    Mi può cortesemente consigliare dove poter acquistare questi prodotti per mia figlia?

  • Anna Rita ha detto:

    Buongiorno potrebbe consigliarmi dove acquistare questi prodotti?

    • Pinuccia Cristaldi ha detto:

      Buongiorno, nello specifico la linea è cambiata, ma i suoi equivalenti può trovarli presso il mio studio, disponibili anche con acquisto online, o presso la sua farmacia di fiducia. Chieda di Mastelli plinest care, scegliendo tra crema giorno, notte o siero. Se desidera una consulenza per guidare i suoi acquisti seguendo il bisogno della sua pelle mi scriva al 3475112831. Grazie per il suo interesse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *