Pelle, capelli e dermopigmentazione dopo l’estate

L’estate è una stagione che tutti aspettano con trepidazione, ma è anche un periodo in cui la nostra pelle, i nostri capelli e la dermopigmentazione subiscono una serie di cambiamenti notevoli. L’esposizione al sole, l’aumento delle temperature e la perdita di sonno sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a questi effetti. In questo articolo, esploreremo cosa accade alle cellule di pelle, cuoio capelluto, capelli e ai pigmenti della dermopigmentazione.

Esposizione al Sole: Benefici e Rischi

L’esposizione al sole è una delle caratteristiche distintive dell’estate, i suoi effetti benefici sono risaputi: migliora l’umore perché influisce sulla produzione di serotonina favorendo sensazione di benessere e relax che influisce anche sul ciclo sonno-veglia; aiuta a sintetizzare la vitamina D nelle ossa; migliora la qualità delle pelli acneiche; ci dona una bellissima tintarella.

D’altra parte l’esposizione al sole prolungata e in orari non consigliati può causare danni significativi.

Quando la nostra pelle è esposta ai raggi UV del sole, le cellule dell’epidermide iniziano a produrre melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle. Questo è ciò che ci dà la tintarella.Tuttavia, l’eccessiva esposizione al sole può causare danni alle cellule della pelle, portando a scottature solari, invecchiamento prematuro e, nel peggiore dei casi, aumentando il rischio di cancro della pelle.

Inoltre, l’esposizione prolungata al sole può avere effetti negativi anche sui capelli. I raggi UV possono indebolire la struttura dei capelli, causando secchezza, fragilità e sfumature sgradevoli. Il cuoio capelluto può anche essere danneggiato, portando a problemi come la desquamazione e l’arrossamento.

Aumento delle Temperature: Impatto sulla Pelle e sui Capelli

Sopratutto nelle regioni del Sud, come la Sicilia, in estate le temperature superano i 40°, e questo può avere un impatto significativo sulla nostra pelle e sui capelli. Il primo effetto visibile è la sudorazione, che in primis contribuisce o alla riduzione di acqua intracellulare, ma come fattore secondario rende la pelle sensibile a causa delle ripetute azioni igieniche. Infatti, mentre il sole determina la morte prematura delle cellule, il sudore facilita la rimozione dello strato corneo superficiale.

La pelle di viso collo e décolleté si presenta quindi più prona a ustioni e formazioni di macchie, contrariamente a quella del corpo che, invece, vittima solo degli effetti disidratanti del caldo e del sole, si presenta il più delle volte squamosa.

Il cuoio capelluto invece, aumenta la sua produzione di sebo per difesa e i capelli;

Il sebo insieme alle lamelle cornee rimaste sulla superficie del cutanea, rendono faticoso i il compimento del regolare ciclo vitale del capello ostruendone la fuoriuscita del fusto dal dal poro epidermico, e riducendo la circonferenza  dello stesso. Per questa ragione, dopo l’estate, si assiste ad una temporanea caduta dei capelli che però può lasciare esisti.

Perdita di Sonno: Effetti sulla Pelle

La perdita di sonno regolare contribuisce all’invecchiamento e in certi casi ne accelera i segni.

È risaputo che durante le ore di sonno le nostre cellule si rigenerano e il nostro corpo lavora per recuperare forze e funzionalità. Tutto questo avviene grazie a meravigliosi meccanismi possibili solo quando dormiamo profondamente e per un tempo specifico non inferiore alle 7 ore.

Le notti estive possono essere calde e insonni, i normali ritmi possono variare per l’aumento di tempo dedicato allo svago nelle ore notturne con conseguente perdita di sonno e tutto questo può avere un impatto diretto sulla nostra bellezza.

Effetti dell’estate sulla tua dermopigmentazione

Le lunghe esposizioni al sole e le frequenti azioni esfolianti contribuiscono all’attivazione di un lieve processo infiammatorio che accelera l’assorbimento del pigmento della tua dermopigmentazione. Nel frattempo però non dimentichiamo che il calore determina una morte precoce delle cellule e con esse, nel caso della dermopigmentazione, anche la perdite del pigmento in esse contenute. È normale dunque che al termine della stagione estiva il tuo PMU sia sbiadito o addirittura variato nella sua tonalità mostrando apparenti segni di viraggio, che sono invece il risultato della perdita parziale di molecole di colore.

Esiste una soluzione per tutto

1. Pelle e capelli

Per preservare la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli, immediatamente dopo il periodo estivo la biostimolazione può essere una soluzione efficace. Questo trattamento prevede l’uso di sostanze naturali per stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando idratazione e tonicità. La biostimolazione può anche aiutare a ridurre l’aspetto di rughe, linee sottili e cicatrici.

Per i capelli danneggiati dal sole e dall’umidità estiva, la biostimolazione del cuoio capelluto può essere una scelta eccellente. Questo trattamento prevede  la veicolazione di sostanze nutrienti direttamente nel cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli, migliorare la loro struttura e favorire la salute del cuoio capelluto.

2. Dermopigmentazione

Il ritocco è l’unica soluzione per riportare in equilibrio il tuo pigmento e non trasformare un trattamento fatto per migliorare il tuo aspetto, in un trattamento, capace, invece, di mostrare un difetto, sminuendo la tua bellezza.  Durante questo intervento, scelto il pigmento che rimetterà in equilibrio la nuance originale, la tua dermopigmentazione risulterà ancora più piacevole e attraente di prima.

Ceck-up dopo l’estate

Alla fine dell’estate, è fondamentale sottoporsi a una visita di controllo presso un professionista della bellezza o un dermatologo. Questa visita può aiutarti a valutare i danni causati dal sole e a stabilire un piano per ripristinare la salute della tua pelle e dei tuoi capelli.

In conclusione, l’estate può avere effetti significativi sulla nostra pelle, i nostri capelli e la dermopigmentazione. Tuttavia, con l’attenzione e i trattamenti giusti, è possibile preservare la bellezza e la salute della tua pelle e dei tuoi capelli.

La biostimolazione e i trattamenti di ritocco per la dermopigmentazione sono soluzioni efficaci per affrontare gli effetti estivi e mantenere un aspetto fresco e radiante.

Non dimenticare di pianificare una visita di controllo dopo l’estate per garantire che la tua bellezza sia al massimo del suo splendore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *